Faudo (Monte) da Pompeiana, giro

86massimo
4 18/10/2016
MTB
anello 707 più varianti

ho effettuato il giro qui descritto seguendo in parte le info reperite sul sito http://www.alpidelmareinbici.it/index.php?id=881&L=0 itinerario 707. Sono salito a Castellaro passando da Taggia (occhio che stanno effettuando lavori e la strada potrebbe essere chiusa, conviene salire da pompeiana per non rischiare), arrivato al santuario s.n. Lampedusa ho proseguito verso il colle s. Salvatore su strada dalle pendenze considerevoli e fondo misto asfalto-sterrato. arrivato al colle ho preso la sterrata in direzione nord verso il m. Faudo con un fondo non eccezionale, tante’ che in alcuni tratti sono sceso dalla sella; arrivato in cima del m. Faudo sono sceso tagliando la strada asfaltata e poi ho proseguito in direzione di S. Brigida su sterrata scorrevole bellissima. Arrivato ad un cartello indicante passeggiata del bosco ho seguito il sentiero (veramente bello!); giunto a S. Brigida sono andato verso Pietrabruna tramite il sentiero dei ponti (il ponte di Rio Maree sarebbe chiuso, ma si riesce a passare). A Pietrabruna sono risalito sino al colle S. Salvatore dove finisce l’itinerario 707; da qui ho deciso di proseguire in direzione sud sulla cresta passando dal monte croce e raggiungendo Cipressa lungo un percorso mtb molto divertente. Da Cipressa sono passato dentro l’abitato scendendo su un sentierino, e poi mi sono ricollegato alla pista ciclabile. Giro veramente bello soprattutto le discese in sigle track (passeggiata del bosco, sentiero dei ponti e il sentiero mtb sopra Cipressa), impegantivo dal punto di vista dato che i km sono 56 e il dislivello 1900 (vedi traccia)