Faudo (Monte) da Imperia, giro

amok
4 28/11/2009
MTB

da dolcedo salendo verso bellissimi, seguire le indicazioni COSTA in modo da evitare l’asfalto e salire lungo bellissime mulattiere! giunti sul tratto asfaltato di fronte a un gruppo di case di cui una con stella cometa e con scala sulla destra che sale verso il paese, seguire quella salita/scalinata verso le case superiori e da li tra una casa a sx e un garage a dx salire dritti verso una mulattiera che interseca Strada Civezza. Proseguire a destra in salita verso altre case e imboccare una strada interpoderale prima sterrata e poi cementata che molto ripida arriva a una strada asfaltata dalla quale svoltando a destra si è a santa brigida. da santa brigida proseguire come al solito e raggiungere la vetta del Faudo.
Variante in discesa. dalla chiesa di santa brigida imboccare subito la mulattiera per dolcedo/bellissimi (cartello esplicativo sulla storia della mulattiera ristrutturata dagli alpini). seguirla per tratti successivi attraversando di tanto in tanto la strada asfaltata. poi seguire strada boeri fino al fondo dove si trasforma nella mulattiera per borgata mascagni/lecchiore. giunti a lecchiore voltarsi indietro per dolcedo.

giornata di caldo estivo…peccato per la perturbazione giunta non appena giunto in vetta! cmq bella gita divertente e con molte possibili varianti.