Faroma (Mont) da Porliod e la Cresta NE

ste_6962
5 11/11/2007

una piacevolissima ascensione…fuori stagione, che ci ha pienamente soddisfatto ! Partiti sabato da Lignan per il Bivacco Clermont, che abbiamo raggiunto in 3 ore…ma sotto una tormenta di neve ! Al mattino successivo però…mi sveglio, apro la porta del bivacco e…finalmente appare il sole e il tempo è decisamente migliorato ! Partiamo con entusiasmo…anche se c’è un vento forte e fastidioso, e la presenza di circa 20 cm. di neve fresca rende la salita più delicata del previsto, con le rocce della cresta innevate, e a tratti ghicciate…ma abbiamo tutto l’occorente per salire, procediamo legati e in qualche tratto facciamo dei brevi tiri per superare i passaggi più esposti. Colpo d’occhio, ambiente e paesaggio circostante veramente incantevole e superlativo…sembra già di essere in pieno inverno ! Siamo arrivati in tre sulla vetta del Faroma, tranne Ulello che in questa occasione non ha portato con sè i ramponi. Dalla cima poi…panorama vastissimo e spettacolare !

Salire al Faroma a novembre è stata davvero una bella idea. Non c’era nessuno al Bivacco Clermont (davvero ben realizzato e confortevole, con tanto di cucina a gas). Dopo la nevicata ed il tempaccio di sabato 10 novembre ad essere sinceri…chi ci avrebbe scommesso un centesimo sulla possibilità di salire in vetta ? Eppure ci siamo riusciti, è stata una salita davvero piacevole, divertente e di soddisfazione ! Gita fatta in compagnia di Alessandro, Davide e un altro gulliveriano…Ulello.