Faro di Anaga da Benijo

Faro di Anaga da Benijo
andreamilano
4 06/01/2021

Questo è il mio secondo giorno nel parco di Anaga (non ci ero mai stato), e l’ultimo per quest’anno a Tenerife.

Scelgo questo itinerario ad anello, molto panoramico e facile. Sono stanco di strisciare tra i cactus.

Il sentiero all’inizio è banale e monotono, e alcune nebbie presagiscono una giornata non bellissima.
Arrivato a Chamorga prendo 10 minuti di pioggia, ma poi esce subito il sole e rimarrà cos’, un pò velato per tutto il giorno.
Qua piove spesso, ma la pioggia dura poco e non è mai torrenziale; come a Londra.

Scendendo per il Barranco di Chamorga, all’inizio rimango un pò deluso dai monti circostanti, in quanto abituato alle cattedrali di lava del lato ovest.
Ma arrivato alla spiaggia devo ricredermi.
Qui ci sono 7/8 casette colorate – su di una c’è anche scritto CocaCola – forse è un bar. Il mare è calmissimo – senza vento e non si sente nulle a parte il belato di qualche capra che non vedo.

Sono quei posti che uno direbbe: ma chi ca…zo ci abiterebbe mai in un posto simile??!!
Molto bella anche la spiaggia ma non oso fare il bagno.

Quindi salgo verso il faro per 200 metri. Al di la del faro, sono sul lato nord e il vento è così forte che devo tenere il cappello per non farlo volare. Per fortuna dopo una mezzora di cammino il vento cala leggermente e incontro qualche escursionista che proviene nel senso opposto.

Tra vento, onde e picchi nella nebbia, l’ambiente sembra molto severo, mai visto prima. Decisamente inospitale. Ma le foto si sprecano.

Il sentiero fa dei sali e scendi incontrando qualche casa di ex pastori, fino ad arrivare in vista della costa abitata.

Nell’ultima ora il cielo si fa di colpo sereno, e dal punto in cui sono riesco a vedere tutta la costa nord di Tenerife, con i numerosi gruppi di case bianche aggrappate alla scogliera, su cui troneggia lontano e immenso il Teide.

Consiglio di visitare il Parco di Anaga durante una finestra di bel tempo di 2/3 giorni.
Senza bisogno di attraversare in macchina l’isola, che non è piccola; si può benissimo pernottare in zona in uno dei numerosi b&b ritrovabili su internet.
Io ne ho trovato uno a 14 euro a notte.