Farno (Pizzo) da baite di Mezzeno

Farno (Pizzo) da baite di Mezzeno
gianmario55
3 09/09/2018
Regolare. Ultimi chilometri a pedaggio (2€).

Escursione senza difficoltà ma che si sviluppa in ambiente molto gradevole. Interessante anche il panorama, in particolare verso Disgrazia e Bernina. I sentieri sono generalmente ben segnati ma, arrivando dal Passo di Mezzeno, trovare la traccia per il Passo di Valsanguigno Ovest non è proprio intuitivo. Noi dal Passo abbiamo seguito la prima traccia a destra per il Passo Laghi Gemelli e ad un certo punto abbiamo imboccato un sentiero in ripida discesa che ci ha portati quasi in riva al Lago, facendoci perdere circa 170 metri di dislivello. Qui abbiamo intercettato il sentiero poco a monte di un rudere. Da li in poi non ci sono più problemi di percorso. Al ritorno, sotto il Passo di Valsanguigno, abbiamo imboccato un sentiero (indicazioni in bianco: Valcanale) che con un lungo traverso con moderati saliscendi e con qualche tratto disagevole ci ha portati al Passo Laghi Gemelli. Da qui, molto facilmente, siamo saliti alla Cima Papa Paolo Giovanni II, m. 2230. Abbiamo poi seguito il sentiero che corre sulla dorsale in direzione Sud dove abbiamo toccato, con brevissima risalita, la Cima delle Galline, m. 2131. Abbiamo poi proseguito sulla facile traccia fino a raggiungere il Passo di Marogella e da questo, verso destra, siamo rientrati alla Baita di Mezzeno. Così facendo l’escursione diventa abbastanza lunga ma permette di variare ambienti e paesaggi. Numerosi escursionisti in zona. Con Michele.