Farnéiréta (Pic de la) e Petite Tete Noire da Chianale il Col Longet e il Col de la Noire

ste_6962
4 14/10/2007
arrivati in auto fino a Chianale

Avevo notato il Pic de la Farneireta l’anno precedente proprio dalla vetta del Roc della Niera, e siccome avevo voglia di farmi una bella escursione in Valle Varaita la scelta è caduta su queste due cime, una buona occasione per salire due “3000” nell’ambito della stessa gita. Mi sono aggregato a 3 miei amici genovesi, con i quali ho condiviso l’itinerario fino al Col Blanchatre, dove loro hanno proseguito per il Roc della Niera e io ho piegato a sinistra e ho salito prima il Pic de la Farneireta e poi in discesa anche la vicina Petite Tete Noire dal Col de la Noire. Una bella escursione svolta in un contesto ambientale selvaggio ed incantevole, impreziosito dalla presenza di diversi laghetti. I sentieri percorsi erano puliti e asciutti, si seguono bene senza alcun problema di orientamento e/o di errore, ben segnalati da segnavia e numerosi ometti. Dalle 2 cime, in particolare dal Pic de la Farneireta ho potuto ammirare un panorama estesissimo. La giornata era veramente favorevole, con cielo sereno e visibilità ottima. Sono riuscito a godermi la cima della Farneireta per quasi 2 ore…per ammirare il panorama e il mio solito reportage fotografico. In discesa sono sceso dal Col de la Noire al laghetto de la Noire e per il versante SO tagliando per pendii detritici prima e prati poi sono rientrato al Col Longet, dove ho atteso i miei amici che dovevano ancora rientrare dal Roc della Niera. Una mezz’oretta di riposo al Col Longet, poi arrivati i miei soci siamo scesi tranquillamente e senza fretta a Chianale.

Ho fatto questa bella escursione, fino al Col Blanchatre, in compagnia di Davide I. e Alessandro S. del CAI Ligure di Genova e di Valerio O. (Ulello) del CAI Sampierdarena. Poi in solitaria ho proseguito per le due cime, Farneireta e Petite Tete Noire