Faraut (Monte) da Sant’Anna

si lascia la macchina al rifugio Melezè,prima di Sant'Anna di Bellino
Farinosa ventata
Polverosa

Da S.Anna di Bellino, si imbocca il sentiero per colle dell’Autaret, passando da pian Ceiol. Attraversato il pianoro, si passa in mezzo alla gola delle Barricate: neve molto abbondante, seguire integralmente il fondo della gola e con un’ultima ripida salita sbucare sui piani superiori dove poco sopra c’è una baita. Da qui, dirigersi verso sud, si passa nel vallone tra il M. Pence, il M.te Faraut e il Buc Faraut. Dopo un pò il pendio si fa più ripido e risale il versante Nord del Monte Faraut; a breve si arriva al colletto ad Ovest della vetta, che si raggiunge in pochi minuti.

Giornata spaziale! Nessuna nuvola e sole caldissimo. Molti Skialper nella zona che hanno battuto la traccia in modo consistente, agevolando la gita anche a noi ciaspolatori. Neve stupenda e farinosa in discesa. Bellissimo panorama a 360 gradi dalla vetta, si vede tutta la catena delle alpi. Grazie della compagnia a Clot.