Faraut (Monte) da Sant’Anna

ryoma75
4 02/04/2011
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo portante

Finalmente, dopo cinque anni, abbiamo fatto rifatto il Faraut cogliendo una giornata favolosa! Cielo blu cobalto e tanto sole, ma anche caldo! Partiti alle 7:45, saliti in 2,40 ore. Situazione neve: fino alla barricate dura al mattino e portante, nelle gorgie nessun problema, si percorre un breve traverso sulla dx orografica e poi nella parte inferiore dove la neve è ben pressata. Ci sono notevoli residui di valanghe dei giorni scorsi. Nella parte superiore dell’itinerario, ottima traccia su neve portante, in alto ancora bella farina. Viste numerose valanghe cadute precedentemente. Panorama spaziale in punta. In discesa il caldo si faceva sentire, siamo passati nelle barricate dopo le 11:30, la neve era ancora ben portante. Nella parte finale neve ovviamente polentosa, ma restando nella traccia si evitano i buchi. Riassumendo: con queste temperature gita molto consigliata, a condizione di partite molto presto. Con Barbara, nessun altro con le ciastre.