Faraut (Monte) da Sant’Anna

luciano66
5 17/05/2009
si parte dalla chiesetta di s.anna.

dalla macchina fino a pian ceiol,tratti innevati alternati
a tratti su terra.
neve buona gia’ nelle barricate,dura e scorrevole nella parte superiore,tale che in due ore e venti ero in vetta
(dalle 06.20 alle 08.40).
senza percorrere integralmente la gola delle barricate,ho
preso un pendio a sinistra(senso di marcia)che va a sbucare
in prossimita’ di una baita(alla propria destra)e due grandi massi(sulla sinistra);da qui e’ gia’ visibile tutto
il resto del percorso che si svolge ora tenendosi a destra fino a raggiungere il colletto da cui in breve si arriva in vetta.
un po’ di nebbia nella parte bassa,ragione per cui non mi sono trattenuto molto in cima dove il panorama e’ davvero
magnifico.
arrivato alla macchina alle 11.30;da pian ceiol ho seguito il percorso degli scialpinisti,che invece che seguire la strada si tengono sull’altro lato del fiume su un pendio
ancora tutto innevato che permette di arrivare con gli sci,o racchette,fino a s.anna.
con le racchette lo sconsiglio perche’ si tratta di un lungo traverso su cui non si riesce a stare in piedi;ho veramente crinato il giusto passando da li’.