Faraut (Monte) da Sant’Anna

pulici
5 05/04/2008
nessun problema
1900

Condizioni perfette per le racchette. Una dozzina di scialpinisti oltre a me…neve durissima che ha tenuto per tutta la salita visto il vento freddo e non troppo forte (-2° alla partenza ore 7,30). Panorama giustamente celebrato. Ripidino solo il pendio finale verso il colletto nei pressi della cima.

In punta alle 10,15. Iniziata la discesa alle 11,45 e seguita fedelmente e con massima calma tutta la panoramicissima/facile cresta fino al Buc Faraut, evitando qualche cornice di neve e calpestando per lo più le instabili pietrine scistose/terra. Proseguito per la stessa cresta che scende sinuosa dal Buc (senza volgere a sx per la Colletta) e raggiunto il percorso per il Colle Autaret nei pressi di alcune baite. Neve ormai ampiamente smollata, ma ancora consistente nell’ultimo ripido tratto di 20m per la gola delle Barricate (attenzione, vi sono alcuni massi evidentemente caduti dalle pareti circostanti). Io ho risalito per circa 80/100m di dislivello fino a raggiungere la baita più prossima alle pendici del Pence, riprendendo il couloir + agevole che scende nelle gole. Nel complesso giornata ottimale. Alla macchina alle 16,15 (+12°).