Fanellhorn da Zerveila

Difficoltà sciistica
BS
Tipologia

Localita Vals

Dalla Svizzera - S. Bernardino - Thusis - Flims - Laax - Ilanz - Valsertal - Valè - Zervreila.

Alla partenza dal parcheggio di Zervreila pochi passi sulla stradina verso la diga, poi sci ai piedi fino alla cima. Dall’inizio fino a quota 2300 sul percorso classico, poi per nostra scelta, in diagonale verso il Guraletschsee e con ampio giro abbiamo risalito gli ampi pendii in direzione della cima. Nuovamente in diagonale ci siamo portati sul versante esposto ad Est e con facilità abbiamo raggiunto la cima. Una buona opportunità con questa variante, per visionare più da vicino una alternativa di discesa per il rientro in caso di condizioni sicure.

Discesa.
Discesa diretta lungo il ripido pendio esposto ad Ovest nel primo tratto, poi con un traverso siamo rientrati sul tracciato di salita classico, per poi dare sfogo al puro divertimento, lungo una discesa a tratti completamente tutta per noi con condizione del fondo eccellente.
Nello sguardo, nelle espressioni del volto dei compagni di avventura, la consapevolezza e la certezza di una giornata da incorniciare.

Cartografia:
Cartine svizzere n. 257/S -267/S