Fana (Corno di) o Toblacher Pfannhorn da Candelle

gianmario55
4 11/09/2022
Strada non sempre con fondo bello ma percorribile tarnquillamente anche con vetture basse.
Ottimo parcheggio al termine della strada.

Escursione veramente facile ma con dislivello e sviluppo non indifferenti. Questa montagna è in assoluto di uno dei punti più panoramici sulle Dolomiti di Sesto, e non solo, su cui sia stato. Per cui merita veramente di essere salita.
Purtroppo la giornata, partita benissimo, è andata pian piano peggiorando. In particolare il versante austriaco è rimasto praticamente invisibile ed è perciò mancato il panorama. Ma, soprattutto, è stata una giornata veramente fredda e ventosa, con anche una leggera nevicata quando ero in cima. Come detto percorso elementare fino alla Bonner Hutte, tutto su sterrato perché la deviazione nel bosco è stata chiusa causa alberi abbattuti. Dal Rifugio sentiero a tratti ripido ma sempre facile. In vetta grande croce, libro e timbro. Con Patrizia fino al Rifugio dove poi ci siamo un po’ scaldati.