Fana (Croce di) dal Castello di Quart per il Col Cornet

Fana (Croce di) dal Castello di Quart per il Col Cornet
La gita
erba-olina
4 23/02/2020
Accesso stradale
Pochi posti al castello di Quart ma ci sono piazzole lungo la strada

Seguito solo in parte l’itinerario proposto: da Trois Villes, anziché andare a sinistra verso Valsainte, continuato per Fonteil (a ds) su asfalto con qualche taglio per prati (si trovano comunque le frecce blu in entrambe le direzioni), salendo poi per il più diretto sentiero n.2 fino in cima (percorso qui descritto come discesa). Rientro per la via di salita sino all’incrocio con il sentiero 7B (segnalato) sul quale si arriva alla SR37 poco a monte della Francigena che, con breve risalita, riporta al castello di Quart (paline). In questo modo il dsl è di 1600m per circa 17 km. Sentieri molto marcati e in buone condizioni, per l’attraversamento dei villaggi basta seguire le tacche blu che sono presenti anche sul sentiero 2. Qualche chiazza di neve, evitabile, intorno ai 1500m. e tratti di neve gelata ricoperta da aghi di larice dai 1700m., poi continua e già tracciata dai 1850m. Uno strato di fresca piuttosto umida provoca qualche sfondone, specie nei tratti più esposti al sole e sul plateau sommitale, ma la progressione in traccia è agevole senza attrezzatura (non guasterebbe avere un paio di ghette). Calzati i ramponcini per la discesa, utili più che altro per le zone di neve gelata.
Partita tardi con un caldo insensato, vento non forte ma continuo tra la cappella del Beato Emerico e Trois Villes, poi nel bosco calma piatta e di nuovo qualche folata fresca in vetta. Cielo, colori e luci molto particolari per il susseguirsi di nuvole portate dal vento, panorami come sempre di prim’ordine da quassù. Gita che con queste condizioni e temperature è ricca di sensazioni contrastanti: si passa dall’estate all’inverno senza soluzione di continuità. Consigliabile, finché non ri-nevica in basso, mentre l’itinerario da Valsainte, Sechot ecc. necessita ancora di un po’ di tempo per essere salito in assetto escursionistico (la conca dell’Alpe Cénévé appare ancora molto innevata vista dalla cima).

Incontrati parecchi runner nel tratto Castello di Quart-Trois Villes e tre escursionisti già in discesa sul sentiero 2. Rinnovo gli auguri a brunello 56!

Link copiato