Fana (Croce di) da Fonteil

Est
MS

Uscita casello di NUS > Seran > seguire indicazione per trois villes > raggiungere fonteil
Note
Con buon innevamento è possibile salire seguendo il sentiero estivo n° 2 (consigliato solo in salita)
Descrizione

Da Fonteil (1426 m.)salire lungo la strada che porta al colle di Saint Barthelmy fino a giungere in vista dell’alpe la Nouva (m.1720). Qui lasciata la strada piegare a sinistra per raggiungere un alpeggio precario a quota 1850.
Salire con direzione sud-ovest fino a 1950 quindi piegando progressivamente verso Nord-Ovest salire in mezzo alla pineta fino a raggiungere la croce quotata 2212 (vedi anche tracce GPS).
Dalla croce ottimo punto panoramico sulla città di Aosta volendo si può ancora salire attraverso la cresta fino alla quota 2315.
In discesa si può percorrere lo stesso itinerario di salita oppure (con un minimo di avventura consigliabile) puntare direttamente sull’alpeggio quotato 1850 e da qui raggiungere nuovamente la strada fino a Fonteil.