Pis (Falesia del) – Vie Lunghe (Laser/Mithos/Fessura)

alexpasquet
4 23/08/2021
Lasciata l’auto a Villanova 30/40 minuti circa facendo il sentiero normale..quello che passa sotto la strada carraia..poco prima dell’evidente cascata del Pis si nota sulla sinistra,al di là de fiume, la parete..scendere verso il fiume e attraversare su un pontino sospeso..dal “sentiero alternativo” la tempistica è più o meno la stessa..

“Via della fessura”..Via molto bella..per chi ama scalare su belle prese..dall’attacco della via si può andare diretti alla sosta scopra al pianoro che si trova sopra il primo “tettino”..le due lunghezze seguenti ancora più belle e su belle prese..una scalata molto piacevole con movimenti fotogenici..via pulita e molto ben protetta..non necessa di essere integrata..in ombra al mattino per le calde giornate estive..

Oggi con Tone eravamo dell’idea di fare solo qualche monotiro..ma poi non siamo riusciti a resistere ai sussurri di richiamo di quella magica fessura..una scalata molto piacevole e divertente..vale la pena provarla..inoltre ho provato le prime due lunghezze di “Mithos”, molto carina anche quella..su tacche un po’ più piccole ma nulla di spaventoso..tornerò per farla totalmente e provare anche “Laser”..