Varallo Sesia – Via Ferrata della Falconera

giuliof
4 12/11/2016

Bella ferrata, attrezzata in maniera eccellente, davvero un bel lavoro. Partendo al mattino prima delle 9, la parte iniziale rimane all’ombra ed è assai fredda, poi salendo la situazione migliora. La zona è molto panoramica, specie il sentiero di discesa. Di poche pretese il breve ponte tibetano, ballerino se percorso coi piedi sulla fune bassa e centrale, più stabile se percorso sulle funi di mezzo, ebbene si, l’ho fatto 3 volte! Oggi non ero in vena di strafare quindi nei tratti più strapiombanti ho usato senza vergogna la terza longe per non affaticarmi mentre il socio più giovane se li sparava tutta in un fiato. All’uscita ci siamo imbattuti nelle indicazioni per la ferrata didattica del Partusac ed abbiamo percorso anche quella, breve, carina e facile ma da non sottovalutare per la presenza di foglie e tratti detritici che potrebbero rendersi pericolosi. Con il locale Marco B. (atoki). Al pomeriggio siamo poi andati alla Massa del Turlo.