Falcone (Monte) Parete Nord

Falcone (Monte) Parete Nord
grivola
5 23/05/2017

Simpatica salita in ambiente completamente innevato sin dal rifugio. Posso essere utili friends piccoli, chiodi da granito o viti da ghiaccio nella parte bassa del canale. Vista la quantità di neve, dopo il canale iniziale abbiamo inizialmente proseguito per la via di massima pendenza fin quasi a toccare la cresta ad arco che scende dalla cima del Falcone, per poi salire con una lunga diagonale a destra per inserirci nella rigola più grande. Le condizioni della neve erano abbastanza buone: incompleto rigelo notturno nell’avvicinamento, allungando un po’ i tempi; nel canale neve marmorea e ghiaccio, meglio di così non si poteva chiedere; sulla parete crosta quasi sempre portante; l’ultimo tratto prima dell’uscita neve ancora farinosa. Il ritorno lungo la via normale dell’Adamello è stato invece faticoso per la neve molle. Abbiamo trovato la discesa attrezzata dal passo Brizio completamente sepolta dalla neve tranne che negli ultimi metri.

La nord dell’Adamello incrostata di neve e ghiaccio è veramente uno spettacolo. Come al solito solo noi due su tutto l’itinerario, esperienza un po’ più faticosa ma impagabile.