Faggio (Croce del) e Punta Croce da Fucina Alta

giuliof
5 12/02/2014
parcheggiato fondovalle appena traversato Orco
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Mi piace vincere facile quindi colgo al volo l’opportunità di sfruttare la traccia battuta e salgo questo ottimo itinerario, a me del tutto sconosciuto anche nella versione estiva. Senza la traccia sarebbe stato un bel guaio districarsi in questi boschi senza una profonda conoscenza della zona, ben presto mi rendo conto che qui non siamo sui facili pendii del Soglio o della Quinzeina dove, pendenze permettendo, ci si può muovere anche a vista. Ottimi scorci panoramici sulla valle Orco e verso il Piantonetto nonostante la quota relativamente bassa. Dai ripetitori sono salito infilando la traccia di destra verso il primo Truc e relativo gruppo di baite, con tratti molto ripidi, tanto che mi son chiesto se i 2 soci Franco/Giuseppe facessero il II^ grado anche con le ciaspole … ma poi capisco che è stata la loro variante di discesa. Molto più comoda ed agevole la traccia nella parte alta, quasi un pista da bob. Discesa dall’altra traccia, decisamente più dolce, riagganciandomi poi ai ripetitori per rientrare dallo stesso percorso di salita. Avvistato un cervo ed altri quadrupedi minori fuggitivi nella boscaglia.