Faggio (Croce del) e Punta Croce da Fucina Alta

blin1950
5 12/04/2012

Attualmente, causa un piccolo movimento franoso che interessa il secondo tratto di sentiero iniziale dopo il primo attraversamento di strada, è conveniente seguire la strada asfaltata fino alla scritta “Sü per ël Trüc”.

Era da molto tempo che avevo messo in programma questa gita, poi le condizioni non erano mai ideali, oggi con il ritorno di poca neve oltre i 1000 metri, mi è sembrato essere il momento giusto; in effetti si è rivelato essere un bel itinerario pieno di storia, su una mulattiera che a tratti è veramente bella. La parte alta diventa anche molto panoramica. Pausa pranzo, su un bel sasso piatto poco oltre la croce, poi in discesa ho raggiunto le baite Pianas poste in una posizione favolosa e poco sotto Piandemma ho incontrato Ennio C. e presumo suo figlio, che stavano verificando il sentiero per farvi una gita con i cavalli, ed alle 13 circa ero già alla macchina quando il tempo ormai era in pieno cambiamento.