Facciabella (Monte) da Mandriou per il Colle di Vascoccia

Facciabella (Monte) da Mandriou per il Colle di Vascoccia
laika58
4 12/01/2013
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante

Bella giornata di sole con velature nel pomeriggio – Dalla vetta la visuale è fantastica su gran parte del gruppo del Monte Rosa e su tutto il circondario delle montagne – Partiti da Mandriou abbiamo risalito i pendii raggiungendo l’alpeggio superiore nelle vicinanze dell’agriturismo, in considerazione che i pendii superiori avevano già scaricato abbiamo risalito un ripido pendio tra due scarichi di neve raggiungendo il sentiero estivo che con un lungo traverso porta alla chiesetta, di qui in avanti con le condizioni attuali neve gelata e crostosa questo tratto non è consigliabile se non muniti di ramponi e picca (come avevano due escursionisti davanti a noi), noi abbiamo proseguito con moltissima attenzione e concentrazione una scivolata può costare cara, arrivati in vista della croce davanti alla chiesetta, abbiamo preferito risalire il ripidissimo pendio anzicchè continuare il traverso andando ad uscire direttamente davanti alla chiesetta, pausa di riflessione e siamo ripartiti seguendo una vecchia traccia in parte ricoperta da neve ventata in direzione del Colle Vascoccia, da dove il panorama si apre sul Monte Rosa, breve pausa fotografica e poi valutando le condizioni della neve abbiamo proseguito con alcuni sali e scendi sulla lunga cresta, mantenendoci a tratti sul versante Mandriou, fino al raggiungimento della vetta del Monte Facciabella -Foto di rito e siamo ritornati sui nostri passi, con pausa pranzo presso la chiesetta, ritorno a Mandriou questa volta lungo la stradina di collegamento alle piste di discesa – Una gran bella gita di soddisfazione e con panorami incantevoli

In compagnia dell’amico Dario (oggi nel ripido mi ha insegnato il passo del granchio di montagna utile per togliersi dai guai)