Facciabella (Monte) da Mandriou per il Colle di Vascoccia

Facciabella (Monte) da Mandriou per il Colle di Vascoccia
windeugenio
4 23/01/2011
Crosta da rigelo non portante

Che dire di questa gita….è bellissima!!Per metà del percorso le ciaspole si potevano anche lasciare sullo zaino alla luce del fatto che la traccia era molto ben assestata e dura,successivamente è meglio metterle perchè basta uscire di pochi centimetri dalla traccia e i piedi spariscono sotto la crosta di neve.Noi abbiamo fatto un errore di percorso in quanto non abbiamo raggiunto il colle di Vascoccia ma abbiamo tirato dritto sul pendio ripido del versante ovest ed è stato molto duro e forse pericoloso.Per raggiungere la punta io e Franca ,prudentemente ,abbiamo messo i ramponi,Nicola invece ha percorso la crestina con le ciaspole ma non l’ho per niente invidiato.Al ritorno abbiamo invece percorso la dorsale che porta al colle Vascoccia e quì abbiamo capito che era molto meglio percorrerla anche in salita perchè molto bella e panoramica.

Non male come gita dopo la febbre da cavallo della scorsa settimana!Condiviso la gita con Nicola e Franca entrambi in ottima forma anche se ogni tanto facevano i “sofferenti”.