Facciabella (Monte) da Mandriou per il Colle di Vascoccia

fre
3 11/03/2007

Gita tuttosommato bella … le racchette (per la precisione) si possono mettere da quasi subito prendendo la strada poderale che costeggia parte della pista di discesa oppure in alternativa si può salire senza racchette partendo dal centro del paese e seguendo il sentiero n.3 sino alla chiesetta con la croce visibile in alto…Da qui le racchette divengono quasi una necessità visto le temperature elevate di questi giorni … tuttavia … la neve è risultata portante …. Dalla chiesetta si risale senza percorso obbligato il canale sino alla sua estremità… A questo punto si code una strepitosa vista sul gruppo del Monte Rosa …. Successivamente per cresta proseguire sulla destra per la cima del Monte Facciabella prestando attenzione alle cornici di neve che ci sono …Oggi come ieri del resto un gran vento spaziava in cima …. questo , la presenza di un cielo non del tutto sereno e della scarsità di neve hanno portato il mio giudizio a tre*** … con questi fattori positivi sicuramente avrebbe punteggio pieno (soprattutto per il panorama veramente spettacolare).. Per finire concedetemi un grazie e un saluto ai compagni di gita …ciauuuuu