Ezendola (Cima) e Dosso Bi da Villa di Lozio

irui70
4 26/11/2022

La neve inizia appena fuori dal bosco, pochi cm. in zona in ombra. Sul crestone e su quasi tutto il percorso alto, la si trova a tratti con lingue di neve tirate dal vento, che evitiamo come la peste cercando erba perché non regge il peso. Ne risulta una camminata un po’ noiosa con progressione non proprio entusiasmante. Comunque sia, in due ore e mezza raggiungiamo lo splendido balcone panoramico di Cima Ezendola. Dalla cima percorriamo fedelmente la spelacchiata cresta NE che scende alla selletta sottostante. Qui i soci sempre meno invogliati a proseguire verso la cresta per il M. di vai Piane, abdicano. Io li seguo ed alla fine mettiamo il campo base per pranzo e tanto di pennica con qualche russata. Dopo un’oretta buona trascorsa al tepore del sole parto da solo lasciando i soci ancora in modalità pausa, ed inizio a salire la breve cresta che sale verso il Dosso Bi 2049mt. Da qui scendo al P.so di Lifretto e prendo appena sotto la strada che sale verso la Croce di Malga Vai Piane 2010mt. Ritorno poi dalla strada ribeccando i soci ed insieme scendiamo verso Villa di Lozio finendo il giro di oggi.

Ancora cimette nuove in saccoccia con questa trasferta in terra Camuna. Gita per i miei gusti più divertente, visto il terreno, con neve: Possibilmente bene assestata, anche perché i pendii sono bene esposti al sole. Oggi in compagnia di Nicholas e Clemente.