Eveque (l’) Cresta SO

Eveque (l’) Cresta SO
billcros
5 05/07/2020
park a pagamento place moulin 2,50 e al di- o 2 giorni 3,50 e

ottime condizioni di tutto il tragitto. sveglia ore 3.30′, colazioni e x le 4.15 pronti via subito x nevai con ramponi su ottima neve rigelata fin all’attacco della cresta,(6.15′) poi arranchiam sul dosso di roccia x arrivare a prendere il primo tratto di cresta nevosa che conduce alla vera e propria via n, ad un certo punto spunta gente ovunque lato svizzero di cui 5 persone dietro di noi x lo stesso itinerario, tolti ramponi in 4 h siam in cima facendosi tiri alterni tra noi 2 cordate senza darsi fastidio , tratti expo e qua e la tiri interessanti ma molto fattibili, (30′ tra foto e sguardi meravigliosi di un giorno terso)- discesi x la normale tracciatissima , piccolo disarrampicamento di 150m, poi ghiacciaio ottimo fin alla risalita x il colle eveque smollava il giusto ma al limite del collasso , e poi giu dal col collon su nevai molto scorrevoli senza zoccolo dritto x dritto alla tenda (ore 13)

la gita e 3+3 (bill-dario- alma, luciano-gianni-marco), ritrovo con calma alla diga ore 12.00- saluti e preparativi x spedizione himalaiana (tende- sacci con + o – PELI, fornelli , CIBO, ecccccccccc.)in circa 3 h siam 100 m sotto il nacamuli, troviamo posto strategico in mezzo ad una torbiera di sassolini e sabbia di un (fù ghiacciaio), con un lato acqua dalle sembianze cristalline, e dall’ altra color grigio topo da scioglimento ghiacciaio, il tutto in un lento adagio scorrere,ognuno si piazza , il dario (diverso), si fa un muretto a secco che servirà x il riparo da eventuali venti x passare la notte all’addiaccio, servira anche da hol x fare la buona cena., io dario e alma andiam fin al rif x 2 torte e birra con scambio di due parole con il gestore(manovale),pochi ospiti x il sabato sera, (sotto c’era ancora il cartello CHIUSO), ma e APERTO!!!!!!!. (CONSULTARE I SITI DEI RIF!), non x questo a noi la scelta comunque di bivaccare. ottimissima cena in compagnia cappelletti- minestre- e salciccia al top con un buon bicer de vin”,a nanna stellata ore 21-30′(anzi era ancora di), , l’ altra cordata un po dopo nel mentre noi sbaracchiamo e facciam un boccone x poi alle 14 arrivati luciano e compani, saluti e noi ci fiondiam giù x le 16 all’auto nella speranza di fare poca coda sull’autostrada(20′) ore 19 a casa . stupenda gita in bel posto e ottimi compagni di gita e compagnia.