Etna dal Rifugio Sapienza, traversata S-NO a Maletto

the-fra
4 17/02/2017
Dopo il ristorante fontana murata proseguire 500m e prendere la strada a destra inizialmente asfaltata poi sterrata fino
Crosta da rigelo portante
Snowboard/Split
Traccia GPX
Discesa su case Pappalardo

Saliti la sera prima direttamente dall’aeroporto al cancello di bosco chiuso (chiesto indicazioni a un ciclista).
Dopo il ristorante fontana murata proseguire 500/600m e prendere la strada che si stacca a destra inizialmente asfaltata poi sterrata fino al cancello ignorando tutte le deviazioni a destra o sinistra

Il giorno successivo con meteo ottimo e rigelo perfetto saliti al cratere ovest (bocca nuova). Discesa parte alta neve molto dura, temperatura fredda e non aveva mollato per niente, dalla punta Lucia in giù ottimo firn fino ai crateri del monte scavo, discesa commovente nel bosco fino alla stradina, scesi poi sciando sulla pista allontana fino a quota 1400 sfruttando lingue di neve, di li mezz’ora di portage fino all’auto.

Partiti 7,30 dal sapienza, auto ore 15.00 comprese due ore di cazzeggio nei crateri

Discesa entusiasmante in ambiente assolutamente unico, consigliatissima!