Escreins (Pointe des) dal Refuge de Bassa Rua per il Col des Houerts

Escreins (Pointe des) dal Refuge de Bassa Rua per il Col des Houerts
ste_6962
4 23/10/2010
arrivati al parcheggio del Refuge de Bassa Rua

Una piacevolissima escursione in questo gioiellino ambientale che è la Valle d’Escreins ! Anche questa volta…alla ricerca del bel tempo, seguendo le previsioni azzeccate di Meteofrance ci siamo portati qui, a cavallo tra la Valle Ubaye e il Queyras. Previsioni indovinate, infatti siamo pariti con il sole e cielo sereno ! Partiti dal parcheggio abbiamo risalito su ottimo sentiero il Vallone Rif. Bel fino al bivio tra i sentieri che portano al Pic de la Font Sancte (a sinistra) e quello per il Col des Houerts (a destra). Da qui ci siamo infilati in un bellissimo bosco di larici e raggiunto il Vallon de la Selette..fin qui tutto pulito, di neve nemmeno l’ombra. Salendo solo la parte alta del vallone era appena imbiancata, ma una semplice spolverata che non ha creato nessun problema alla progressione. Erano al massimo 10 cm. di farina e niente più, l’ultimo tratto prima di raggiungere il Col des Houerts era pulito. Fatta una breve sosta al colletto abbiamo risalito la cresta sul filo, scavalcando un tratto di facili roccette e raggiungendo la cima di questa bella montagna. E’ stata una bella salita..fatta sempre con l’ausilio del be tempo e con visibilità ottima ! Dalla cima poi…panorama estesissimo e davvero notevole ! Temperatura gradevole e 1 ora di permamenza in vetta a goderci il panorama e l’ambiente circostante..splendida la visuale sui vicini Pic de Panestrel, Font Sancte e Houerts ! Oggi solo noi in cima, durante la salita incontrati 3 francesi che si sono fermati al colle. Mi è piaciuta davvero molto la Pointe d’Escreins…scelta indovinata quella di venire qui ! Ottima anche la segnalazione di questi sentieri…con segnavia sempre visibili e cartelli indicatori ad ogni bivio…è davvero difficile perdersi !!

una bella gita e una bella giornata. in compagnia di Maria Carla P. e Maurizio G. (maurizioweb) e Massimo di Savigliano (maandma71). Ottima compagnia e ringrazio gli amici venuti con me. Oggi tre gulliveriani insieme sulla stessa cima !