Epinel, Valnontey, Lillaz, Gimillan (Frazioni) da Cogne, Gran Paradiso Bike

Epinel, Valnontey, Lillaz, Gimillan (Frazioni) da Cogne, Gran Paradiso Bike
lucabelloni
4 13/05/2023
MTB

Venerdì 12/5: partenza da Cogne, salita su asfalto a Valnontey, quindi su sentieri e sterrate siamo arrivati fino al Ponte dell’Erfaulets. In salita qualche tratto difficilmente ciclabile, in discesa fattibile in sella praticamente al 100%. Tornati quindi a Cogne sempre su single track e quindi saliti a Lillaz percorrendo prima le piste di fondo e poi la pedonale. Da Lillaz breve salita fino al ponte della Valeille in destra orografica e quindi discesa sul versante opposto fino ad agganciare il sentiero 23D che con diversi saliscendi porta prima a Sylvenoire e quindi con una breve e veloce discesa a Cogne. In totale 24 Km e 560 m di dislivello percorsi in circa 3 ore dalle 10 alle 13 visto che poi ha iniziato a piovere. Giro facile e conosciuto ma sempre divertente se si sfruttano i tanti sentieri. Scendendo dall’Erfaulets verso Valnontey ho rischiato un frontale con un camoscio che ha attraversato il sentiero a pchissimi metri da me!!!
Sabato 13/5: partenza da Cogne, salita su asfalto a Gimillian, quindi proseguito sul sentiero 8 verso il Vallone del Grauson fino al bivio con il 3C per il pian della Cretetta. L’idea era di salire ancora con il 3D fino al punto quotato 2.143 m sulla Fraternali, però nel frattempo ha iniziato a piovere/grandinare e quindi abbiamo rinunciato scendendo sul 3C fino a Pian di Teppe (sentiero inizialmente facile, poi qualche passaggio un po’ più impegnativo e finale con breve passaggio su gradini e corde fisse per attraversare il torrente). Dopo un altro breve anello sopra Gimillian, discesa sul solito bellissimo sentiero 23 fino a Cretaz; qui, visto che nel frattempo era uscito il sole, siamo ancora scesi a Epinel sempre su sentieri e risaliti quindi a Cretaz sulle piste di fondo e quindi a Cogne su asfalto. In totale 22,5 Km e circa 760 m di dislivello percorsi in poco meno di 4 h. Giornata variabilissima, con continua alternanza tra sole e brevi scrosci mai troppo forti. Peccato aver rinunciato a salire sul 3D sopra Gimillian perchè sicuramente è molto più bello del 3C.

Visto il meteo piuttosto incerto abbiamo sfruttato la casa a Cogne e fatto un po’ di giretti in zona tra una sciacquata e l’altra.
Due gite brevi ma tutto sommato divertenti, sempre meglio che stare a casa!!!