Epinel, Valnontey, Lillaz, Gimillan (Frazioni) da Cogne, Gran Paradiso Bike

Epinel, Valnontey, Lillaz, Gimillan (Frazioni) da Cogne, Gran Paradiso Bike
lucabelloni
4 04/11/2020
MTB

Fuga tattica a Cogne negli ultimi 2 giorni di libertà…giretto tranquillo ma molto bello seguendo in gran parte le piste di fondo. Da Cogne saliti su asfalto fino a Valnontey, e da qui proseguito fino al Ponte dell’Erfaulet…l’ultimo tratto dopo le baite di Vermiana è abbastanza pietroso e qualche tratto si deve fare a piedi, ma il sentiero è quasi pianeggiante e quindi non si fatica. Ritorno a Valnontey e discesa su single track seguendo il sentiero che corre parallelo alla strada (AV2). Da Cogne proseguito fino a Lillaz sempre lungo le piste di fondo con diversi saliscendi e salita fino al Ponte della Valeille. Da qui rientrati a Cogne sul bellissimo sentiero 23 che passa da Sylvenoire. Io sono ancora salito a Gimillian con successiva discesa a Cretaz sul sentiero 23 già fatto altre volte…molto scorrevole con qualche breve passaggio tecnico, ma nulla di che. In totale credo circa 25 Km e 800 m  di dislivello; giro facile ma molto bello specie a questa stagione con l’esplosione di colori autunnali. Giornata bella con qualche nuvola di passaggio. Temperatura frizzante (noi abbiamo girato dalle 10 alle 15,30) ma tutto sommato al sole si stava benissimo! Pochissima gente in giro.