Enchiausa, Feuillas, Boeuf (Colli) da Chialvetta, giro dell’Oronaye

Enchiausa, Feuillas, Boeuf (Colli) da Chialvetta, giro dell’Oronaye
La gita
gianni-savoia
3 17/03/2019
Accesso stradale
Sino oltre Viviere
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Bellissima giornata, molto ventilata sulle creste, a incorniciare questo bel giro.
Arrivando in giornata da lontano, abbiamo deciso di percorrerlo in senso antiorario anche se forse il senso più corretto sarebbe quello orario, partendo molto presto.
Sci ai piedi pressoché dall’auto a seconda di dove la si parcheggia. Si può arrivare un po’ oltre Viviere.
Neve continua, con passaggi da ricercare solo nella prima parte appena lasciata la strada. Buon innevamento verso l’Enchiausa. Scesi sino al Lago e poi risaliti al successivo col du Boeuf dove siamo stati accolti da un vento gelido e furioso che ci ha spento le velleità di toccare la vicina cima della Manse. In discesa dai primi due colli comunque neve bella, dura per la temperatura e il vento che l’ha mantenuta.
Proseguito quindi per il Feuillas.
Al Feuillas vento patagonico, quindi giù di corsa. Il canale lo pensavamo molto migliore, probabilmente l’azione combinata di vento e freddo lo ha peggiorato. Duro all’ingresso, migliora dopo qualche curva soprattutto grazie alla farina riportata nel lato destro, ma resta non banale. Se lo si percorre in discesa, il giro diventa un po’ più che BS come indica la pur ottima guida di Rosano. Corretto l’OS di Gulliver.
Poi, neve abbastanza bella nelle esposizioni soleggiate, finché non cessa e costringe a qualche traversone sui lati in ombra per perdere quota. Poi di nuovo giù su neve che in basso diventa dura, sfondosa, marcia. Il trucco qui è di portarsi al limite della zona innevata dove la poca neve presente risulta bella da sciare e porta all’ultima baita. Da qui stando un po’ più a destra rispetto al percorso solito si riguadagna la stradina.

Panorama e ambiente eccezionale, per il gruppone con Bru, Giulia, Pier, Gianca e Fabri.

Link copiato