Enchastraye (Monte) da Grange

Nulla da riferire
Traccia GPX
Salita del colle Maddalena dicesa fino a Grange

Dopo 20 metri dal tornante sulla SS21, bisogna attraversare il guado sull’affluente della Stura decisamente gonfio.
Ulteriore guado 100 metri più avanti che mi sarei potuto risparmiare avessi attraversato appena a valle della prima diga dove è presente un ponte su due tronchi di abate.
Quota neve a 1960 metri dopo circa 35 minuti di Portage. Dato il livello del torrente nella gorgia ed i ponti di neve, mi sono tenuto sulla destra orografica. passando dove passa il sentiero estivo, che ad un certo punto richiede di attraversare un ulteriore torrente che scende da cima delle Lose, incanalato in una crenna . Tolto gli sci, attrezzato la discesa nella crenna, disarrampicato e attraversata sci ai piedi. Da lì risalita, sempre sulla destra orografica, seguendo le indicazioni del sentiero. Ulteriore gava e buta sul detritico. Da quota 2200 metri neve continua e stabile fino in punta, dove nonostante la discesa ad ora tarda (Ore 10) la neve è risultata ottimamente sciabile con un firn da urlo su tutto il percorso sciabile.
Punta con molte pietre affioranti, sconsigliata la discesa
Discesa effettuata pedessequemente sul percorso di salita (risalendo la crenna nel punto attrezzato e due gava e buta).