Enchastraye (Monte) da Grange

4 20/04/2019
posteggio al tornante di Grange
Farinosa compatta
1900

Le classiche di stagione non deludono mai!! Il buon rigelo notturno ha garantito una comoda progressione in salita ed una sciata eccezionale in discesa.
Innevamento continuo a partire dalla presa d’acqua di quota 1850siamo arrivati con gli sci ai piedi ( senza rampant )fino a quota 2900 ( circa ) ove abbiamo calzato i ramponi per percorrere gli ultimi metri di salita e la cresta finale.
Il notevole vento in punta ci ha incoraggiato a non oziare ed a iniziare la discesa alle 12,30 per cui abbiamo trovato neve primaverile da 4 stelle fino a sotto la gorgia e da qui in fondo il manto nevoso si è umidificato molto, a questo punto, per non toglierci gli sci, abbiamo racchettato lungo la stradina ( destra idrografica ) a partire dalla presa d’acqua per poi poter scendere nel bosco direttamente sui pratoni iniziali sci ai piedi trovando neve continua ma…….così così…..

Compleanno festeggiato con bellissima gita di stagione in compagnia di Sandro, Luciano e Marcello.
Visti altri 2 skialp ( + 2 francesi in traversata )e tre escursionisti con ciaspole sul percorso.