Enchastraye (Monte) da Grange

antoniop
3 07/05/2011
nessun problema. Parcheggio alle grange
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Rigelo buono, aria fresca e tempo sereno. Sci a spalle fino alla strettoia(quasi un’ora). Il superamento della strettoia ha fatto perdere un pò di tempo. Sarebbe comunque consigliabile, per ora e contrariamente a quanto abbiamo fatto noi, passare sul fondo. Noi abbiamo salito i pendii sulla spalla destra idrografica con togli e metti e traversi piuttosto precari. Abbiamo trovato poi la parte superiore(il canale che porta al colletto prima della cresta finale) con neve che aveva mollato (esposizione sud) e quindi sfondosa su tutto lo spessore. Per sicurezza ed anticipare la discesa solo uno di noi è arrivato in vetta. La discesa è stata comunque buona soprattutto dopo il primo pendio sotto la cima. Per questa stagione comunque non la consiglierei più.

Complimenti ad Attilio per la velocità e la vetta raggiunta. Oggi 6 geki: Attilio, Carlo D., Livio, Adele, Maria ed Antonio.