Enchastraye (Monte) da Grange

marmottone
3 16/03/2008
OK

Bella gita di grande soddisfazione su una cima che sfiora i 3000 m con lungo spostamento iniziale lungo il vallone del Puriac e salita finale decisa su bei pendii; vai e vieni di nuvole e vento fastidioso a raffiche anche forti su tutto il percorso.
Poche decine di metri a piedi, un guado e si calzano gli sci. Seguito il fondo del vallone del Puriac fino sopra la caratteristica strettoia (a circa 2100 m). Poi saliti direttamente a destra senza passare sotto la Rocca dei Tre Vescovi. Pendii sostenuti con qualche cm di neve caduto nella notte (i coltelli possono essere utili nell’ultimo tratto). Lasciati gli sci appena raggiunta la cresta, poi a piedi fino in vetta. Forti raffiche di vento sulla cresta finale.
Trovata buona neve in discesa fino a circa 2200 – 2100 metri. Poi, dalla strettoia in giu, crosta non portante e, infine neve marcia (comunque meglio della crosta) e qui ci perdiamo una stellina.

Eravamo un bel gruppetto, piu’ di venti; complimenti a tutti, proprio una bella salita.