Emma (Pointe) – Aurora Naissante

Emma (Pointe) – Aurora Naissante
La gita
gpp
24/08/2020
Accesso stradale
Per chi proviene dal Col du Lautaret, prendere la D1091 direzione la Grave, prima di entrare nel paese di Villar d’Arene, svoltare a sinistra sulla D207 Pied du Col Arsine (cartelli indicatiori), proseguire dritto mantenendo sempre la sinistra, oltrepassare il Campeggio Municipale e il Rifugio Gite Le Pas d’Ane a destra, seguire successivamente a destra la strada non asfaltata indicazioni Rifugi sino al termine e al grande posteggio, punto di partenza per i numerosi rifugi, incluso il rifugio Pave.
Arrivati al grande pianoro attraversarlo sino al termine e prendere il sentiero a destra indicazioni per il rifugio Pave. Seguire il sentiero che porta sulla caratteristica morena, arrivati a metà morena ci sono due possibilità. 1) prendere a sinistra un sentiero ripido in discesa che porta sul versante opposto e salire un ripido sentiero aiutandosi con funi metalliche sino a raggiungere il rifugio.
2) proseguire in piano sulla morena sino al termine, salire zigzagando il ripido sentiero per poi attraversare a destra in leggera salita e scendere progressivamente sino al rifugio.
La soluzione 1) è più diretta fa risparmiare ½ ora ma è più faticosa.
E’ obbligatoria la prenotazione. Telefonare al rifugio prima di organizzare la gita, tel. 00330971729872

Bella via, per chi piace la placca….è una bella prova.
In cordata con Claudio Battezzati.

Posto selvaggio ma molto bello e, nonostante la camminata notevole per arrivarci, anche molto frequentato.
Gestito in modo impeccabile da due ragazze molto simpatiche.

Link copiato