Emilius (Monte) Via Ferrata

Emilius (Monte) Via Ferrata
cecco81
5 13/08/2023
Ok

Saliti sabato al bivacco,partendo da pila a piedi per pista, noi abbiamo usato i sentieri della relazione di via ferrate.it,ovvero dal primo laghetto siamo saliti al colle a sx per sentiero 19( sbagliando un po’ e arrivando sulla punta,quindi altri 100+ ) poi dal colletto scesi alla malga comboe'( qui fontanella d acqua IMPORTANTISSIMO fare il pieno non se ne trova più) da qui per sentiero 16poi 16a al bivacco,ultimo tratto ripido e faticoso su terreno rimosso dai temporali.
Dal bivacco poi alla sera siamo saliti alla becca di bona molto panoramica.
Bivacco da 9posti un po’ strettini,come prevedibile la sera eravamo 12 quella prima 11,ci si adegua.
Con questo gran caldo e senza fornello per bollire l acqua di lago l unica disponibile portarsi su molta acqua,la si può caricare alla malga per il nostro sentiero o al rifugio se si fa l altro.
Alla fine parlando con un ragazzo che ha fatto l l’atro il dislivello è circa uguale.
Dal bivacco si segue le tracce e cartellini gialli con freccia e in breve si è all attacco della ferrata.
La ferrata non è continua alcuni tratti facili ma esposti sono senza cavo.
Non è difficile ma molto panoramica,lunga però, a tratti appunto si va slegati, e la roccia non è delle più solide.
A metà si incontra la nuova che sale dal rifugio,perdendo però la cresta integrale e il ponte tibetano.
Poco dopo c’è la via di fuga su sfasciumi e canale ripido ma segnata a frecce gialle.
Via nel complesso bella da fare sicuramente con meteo stabile e possibilmente sereno, vale per il panorama, non difficile se avvezzi alla montagna ma sicuramente lunga e faticosa,con lunga discesa ancora impegnativa fino ai3 cappuccini,e senza ACQUA.
muniserse di un bel po’
Casco alcuni senza…..no comment specie su questo tipo di terreno e con la grande frequentazione.
Per il resto serata la bivacco con tramonto super,stretti in12 ma bella compagnia siamo stati comunque bene,Bell alba e bella via e panorama.
Per lo più si sta all ombra di sta stagione fin verso le11 sulla punta principale non si vede molto sole,con sto caldo un bene se fa freddo da valutare.
Noi circa 4 h con calma e foto

Con alessia,marco conosciuto al bivacco è molti altri