Emilius (Monte) Via Ferrata

giorgiobi
5 03/09/2006

dal rif. Arbolle si scende per 300mt di dislivello fino al Grand-Plan, poi si sale al col Carrel (2 ore ca.). Poco sopra comincia la via ferrata che percorre interamente il crestone ovest. Tempo da noi impiegato per la ferrata 4 ore di buon passo ma cercando anche di godere del fantastico panorama. Discesa per la via normale fino al rifugio, poi Alpe Comboé – colle Plan Fenetre e rientro a Pila. gita stupenda e tempo inizialmente incerto ma che è migliorato velocemente regalandoci una giornata limpidissima.
Via ferrata da non sottovalutare sia per l’impegno fisico sia per l’ambiente di alta montagna che attraversa.
Un saluto alle persone conosciute al rifugio e lungo la ferrata.
Mi dispiace per tutti coloro che, saliti dalla normale e partiti molto presto dal rifugio per paura di non prendere la seggiovia al ritorno, hanno trovato nebbia in cima. Meglio lasciar perdere gli impianti e godere solo della bellezza del posto senza controllare continuamente l’orologio.