Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle

Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle
ste_6962
4 19/08/1997
arrivati in auto fino a Pila

Arrivati presto a Pila, e non essendo disposti ad attendere ancora più di 1 ora l’apertura della seggiovia per il Colle di Chamolè ci siamo avviati a piedi, lungo il sentiero e traversando alcune piste da sci prima di raggiungere il Colle di Chamolè. Poi scesi nella conca, passati vicino al Rifugio Arbolle, continuando lungo l’interminabile vallone di detriti e neve che porta al Colle dei Tre Capuccini. Dal Colle abbiamo salito la cresta Sud lungo il filo, superando alcuni facili e divertenti passaggi di I e II su roccia abbastanza buona. E’ stata una gita piuttosto lunga e faticosa, ma anche piacevole ed interessante fatta in una giornata piuttosto calda e con il cielo sereno. Tra la bellezza dell’immenso panorama osservato dalla cima e il pregevole contesto ambientale sarebbe una gita da…cinque stelle ! Ne metto una in meno perchè le pietraie da superare e risalire sono veramente faticose e stancanti…quando siamo rientrati a Pila eravamo cotti a puntino…con i piedi che protestavano..! Una gita sicuramente meritevole e consigliabile, ma da fare preferibilmente in due giorni, dormendo magari all’ottimo e confortevole Rifugio Arbolle…sempre molto frequentato. Abbiamo incontrato parecchia gente oggi, almeno 60 persone tra salita e discesa nel vallone.

Gita fatta in compagnia di Guido F. del CAI Ule Genova, che ringrazio per la compagnia.