Valeille – Eknaton (Cascata)

mastroteo
3 05/03/2023
Commento sul ghiaccio
Abbondante per una salita in sicurezza
Generalmente duro

Sorprendentemente abbiamo trovato una Valleille deserta! Anche al parcheggio.
Lungo avvicinamento con tratti di sentiero gelato. Utili i ramponcini da merenderos.
Un insidioso ghiaccio coperto da 5cm di neve ci ha indotto a fare una partenza più bassa.
L1 ok. L2 spostamento. Su L3 ho fatto un traverso alto ma i chiodi non sono sempre affidabili. L4…che dire…un bel viaggio,eh! Ma sembra di scalare sulla brina del frigo (lol) ma basta scrostare i primi cm di granita e sotto si trova ancora del buon ghiaccio. L5 spostamento. L6 è più facile guardarlo che salirlo. Non vorrei scomodare il grado 5 ma certamente, nelle condizioni attuali,gli darei un 4++! È molto lavorato da petali (non enormi) piuttosto delicati, candelette,un po’ di cristalleria… insomma,un tiro di soddisfazione!

Bella salita! Direi una salita “anni ’90”.
Senza la ressa degli ultimi tempi,senza scariche dall’alto o il fiato sul collo della cordata seguente.
Un po’ caldo ma…. c’era da aspettarselo.
Brava Fe! Che non ha mollato mai.