- Accesso stradale
- Parcheggio gratuito a Pré de Madame Carle.
Condizioni del ghiacciaio ancora buone, ma in peggioramento. Lungo la salita del pendio si trovano diversi crepacci aperti che impongono un po’ di zig-zag. Ponti di neve comunque solidi.
Discorso diverso per la terminale, che al tempo del nostro passaggio presentava un esile ponte con diversi buchi. Da notare che superata la terminale c’è un tratto di 5/6m di paretina abbastanza verticale.
Ottime condizioni della cresta invece, completamente pulita: si scala bene senza ramponi. Come scritto da altri, per superare la Breche occorre fare un breve tiro con passo di IV in partenza (4m, non proteggibile). Le corde fisse menzionate in alcune relazioni sono semplicemente un unico cordone raggiungibile dopo il passo e utile per rinviare, prima si spostarsi a sx lungo la cengetta, dove si trova una sosta.
Molte cordate, con conseguente fila alla Breche e ingorghi sulla cresta.
Di nuovo all’arrembaggio con Paolo in questa splendida avventura.
Rifugio des Ecrins molto accogliente, personale cordiale e disponibile.