Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle

Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle
luky
5 04/08/2012

Salita in buone condizioni, nonostante lo zero termico alto e grazie alle nuvole presenti che hanno ridotto l’irraggiamento solare la neve ha retto abbastanza bene. Salita al colle con traccia molto evidente, fare attenzione ad alcuni ponti su crepacci che stanno diventando esili. Durante la risalita del pendio si è esposti a una seraccata, il giorno prima c’è stato qualche crollo che non ha interessato la traccia di salita.
Cresta finale in ottime condizioni, si può fare tutta senza ramponi. Al colle per attaccare la cresta scendere due metri sul versante nord e risalire lo sperone fino a una sosta (noi abbiamo fatto un tiro), dopodichè abbiamo proceduto di conserva tenendoci sul filo della cresta. Al ritorno per arrivare al colle, c’è una sosta attrezzata per doppia da 30m. Successivamente siamo saliti al Dome.
Di seguito i nostri orari: salita al rifugio 4h, partenza dal rifugio alle ore 3.30, arrivo in vetta alla Barre alle 8.45, arrivo al colle alle ore 10. Inizio discesa alle ore 11 e arrivo alla macchina alle 15.30.
Peccato per il tempo che non ci ha permesso di ammirare il panorama dalla vetta, comnunque gita stupenda.

Salita svolta in compagnia di Claudio!