Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle

Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle
ceruttil
5 07/09/2009

Finalmente la Barre, e visto che ieri tra andata dal rifugio e ritorno alla macchina abbiamo camminato 15 ore … non credo che ci torneremo. Gita stupenda in compagnia di Marco, Roberto e Silvia. Noi abbiamo dormito al Glacier Blanc, il gestore è gentilissimo ed il rifugio molto accogliente, solo che la salita il giorno successivo si allunga di 1,5 ore rispetto alla partenza dal Des Ecrins. Fino all’attacco della salita del Dom/Barre, quota 3.200 circa, il ghiacciaio è aperto ma non ci sono problemi stando vicini alla sx orografica del vallone, al mattino al buio consiglio di non entrare sul ghiacciaio, la traccia non si vede e si deve peregrinare un pò tra i buchi, meglio seguire il sentiero alto verso il rifugio Des Ecrins. Tutta la salita da 3.200 in su è tracciatissima, ma nel pomeriggio sono crollati un paio di ponti, da dove siamo saliti noi non si passa più, bisognerà trovare un nuovo passaggio. La salita su misto finale fino alla Barre (2 ore per tratta, almeno noi che non siamo rapidissimi su quel tipo di terreno) è pulita, ma non ha alcuna protezione, a parte le soste per la calata finale, pertanto è bene portarsi un minimo di materiale, se si è bravi non è indispensabile. Noi saliti in conserva protetta mettendo ogni tanto qualche cordino. Da lassù vista spettacolare. Consiglio previsioni di meteo perfetto per l’intera giornata vista la lunghezza della gita. Unico neo: il gestore ci ha dato colazione alle 4, è troppo tardi partendo dal Glacier Blanc, meglio almeno un’ora prima.