Ecrins (Barre des) Parete Nord, Via Coolidge

titty79
5 03/07/2016

Parete nord in condizioni molto buone…utili 2 picche..due cordate da due ci hanno preceduti su traccia dei giorni precedenti…terminale superabile ma con passaggio delicato…in parete trovato solo un breve tratto con ghiaccio sottostante..roccette finali per attaccare la cresta con qualcosa che si muove… breve tratto di cresta per arrivare alla croce con buona roccia e facili passaggini…
Dalla vetta panorama super su montagne che ancora non conosco…ma splendida vista anche sul Bianco e Grampa.
Discesa dalla normale sempre su buona roccia e passaggi di misto…bella..divertente..esposta ma non opprimente…
non siamo scesi dalla Breche Lory ma poco prima, direttamente lungo il versante nord, da dove sono salite altre cordate…anche qui presenti 2 doppie, ma siamo scesi direttamente faccia a monte , facendo attenzione alla terminale, dove presente ancora buon passaggio.
In breve risaliti anche al Dome…ad ammirare la cresta appena percorsa e le altre cordate all’opera.
Ritorno sul ghiacciaio con neve abbastanza mollata..ghiacciaio ancora in buone condizioni…poche crepe e poco aperte..

Bellissima salita.. completa..divertente…ed impegnativa quanto basta…giornata splendida in generale…
Un Grazie particolare ad Andrea..con cui c’e una visione e condivisione reciproca della bellezza delle Montagne e di quello che trasmettono.. ed un grazie a Teo…golosone delle grandi vette.