Ecrins (Barre des) Cresta NE

giorgiobi
03/08/2019

Partiti dal refuge du Glacier Blanc alle 3,30. La salita alla Barre ed al Dome in questo periodo è tracciata nel centro del versante settentrionale, decisamente più ripido e crepacciato, ma anche ben meno esposto alla caduta dei seracchi che riguarda soprattutto il lato destro dove chiari sono i segni dei continui crolli.
A quota 3900 abbiamo traversato a sinistra verso la cresta NE che si raggiunge con qualche passo delicato su ghiaccio (utilizzata una vite). Cresta asciutta salita interamente in scarponi, il tiro nel camino ben protetto ma non banale anche perchè completamente in ombra quindi freddo.
Discesa dalla normale su roccia più solida ma anche molto esposta, il molare roccioso sopra la Breche Lory lo abbiamo traversato piuttosto in basso (cengia con ometti) arrivando così ad una calata di 20 metri che ci ha depositato sotto la terminale fuori dalle difficoltà.
In generale ghiacciai messi davvero male e siamo solo ad inizio agosto.
Bella alpinata in una giornata dal cielo laser, vissuta in compagnia del maestro Andrea G. ed Elena!