Ebro (Monte) da Salogni

Ebro (Monte) da Salogni

Dettagli
Dislivello (m)
720
Quota partenza (m)
980
Quota vetta/quota (m)
1699
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Su dorsale

Località di partenza Punti d'appoggio
Salogni

Avvicinamento
Percorrere tutta la val Curone. Pochi Km prima di Caldirola prendere a sinistra per Montecapraro - Salogni. Superato Salogni dopo un paio di Km sulla destra parte una stradina con palina indicatrice per "Rif.Orsi"
Note
Da fare con buon innevamento
Descrizione

Sci ai piedi, percorrere la stradina fino a superare le stalle (1350m circa), continuare sulla strada fino alle Bocche di Crenna (1550), svoltare a dx e per cresta, giungere in vetta. Molto meglio salire direttamente dalle stalle per la costa Panpregnona.
In discesa, sfruttare direttamente i pendii a nord spostandosi sempre più verso dx (faccia a valle) per puntare alla spalla più bassa che si vede senza alberi.
Valicarla e scendere nel pendio NE cercando qualche canale tra il bosco rado, fino a raggiungere la stradina che si percorre a ritroso.
Una seconda possibilità di discesa, molto più impegnativa per la ripidità dei pendii (OS) e per il fitto bosco è la seguente: superata la stradina si punta ad un ampia radura molto evidente, la si attraversa spingendo un po’, e al suo termine (struttura con tettoia) si scende un breve ripido pendio, poi lungo traverso a sinistra e poi giù dritti nel bosco.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
g-bona
09.02.2019
2 anni fa
5 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
16 anni fa

Tracce (1)

Link copiato