Durand (Cima) da Artesina

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero segnato

Si percorre in provincia di Cuneo la Valle Maudagna fino all'abitato di Artesina;si imbocca quindi in salita via Ceresole e si parcheggia(spazio ai lati della strada)in corrispondenza del tornante a destra all'altezza del condominio"Betulle 3".
Note
Salita semplice e panoramica in una zona di impianti sciistici;teoricamente percorribile tutto l'anno,ma consigliata in primavera ed autunno,quando non fa troppo caldo(visto la quota non elevata)e quando non sono aperte le piste.
Descrizione

Si prende lo sterrato che va verso la Sella Bauzano(che poi si percorrerà integralmente in discesa al ritorno),lo si percorre per un centinaio di metri e si svolta alla propria destra,iniziando un percorso(sempre su sterrato)che conduce a la Colletta(m.1501)prima e al Pian della Turra(m.1755)dopo;tenendo poi come riferimento in avanti la massiccia sagoma del Mondolè e seguendo verso l’alto la linea degli impianti superiori di risalita,senza percorso obbligato,si giunge in poco più di due ore dalla partenza alla vetta,contraddistinta da una croce spartana;per il ritorno scendere per ripido pendio erboso alla Sella Bauzano(m.1961)proprio sotto le pendici del Mondolè e prendere poco più in basso(sotto l’arrivo della seggiovia)un nuovo sterrato che riconduce alla partenza(in tutto in discesa occorre circa 1 ora e mezza)