Dul Saraca (Baitin) da Spruga

franco1457
3 01/08/2016
Strada lunga e tortuosa fino a Spruga

Oggi più che escursione si può definire tranquilla passeggiata su strada asfaltata adatta a tutti anche a famiglie con bimbi piccoli. Il problema più grosso è arrivare in auto alla partenza di Spruga al termine della valle Orsenone in Svizzera (Il bivacco è però in Italia e si può raggiungere da Craveggia con sentiero di oltre 5 ore…). Quindi dopo oltre tre ore di auto partiamo da Spruga e in discesa (dislivello negativo 136 m.) in ca 40 m.raggiungiamo i Bagni di Craveggia (sorti nel 1823, distrutti da un incendio nel 1881, ricostruiti e nuovamente distrutti da valanga nel 1951). Attualmente sono stati in parte ristrutturati nel 2015 e ci sono un paio di vasche dove ci si può immergere. L’acqua ha una temperatura di ca 28°. Poco sopra ai bagni si trova il ricovero Alpino CAI Baitin dul Saraca, chiuso chiedere le chiavi al CAI di Vigezzo. In compagnia di mia moglie Patrizia (quanta pazienza a seguirmi in questi sperduti luoghi ..)