Brancetta (Monte), Repiatetta e Bivacco Due Valli da Viviere, anello per Colletto Vittorio, Passi la Croce, Oserot, Rocca Brancia, Gardetta

franco1457
5 27/07/2020
Un po' stretta la strada che dopo Viviere sale al bivio

Stupenda escursione in Val Maira con finalmente una bellissima giornata senza nuvole. E’ un percorso assai vario, in ambienti selvaggi e non molto frequentati (percorso in completa solitudine). Ampi panorami si aprono nel tratto compreso tra la Colletta Vittorio e il Bivacco Le Due Valli. Non effettuato l’anello ma salito al Ricovero Escalon e alla Colletta Vittorio dove ho preso il ripido sentiero che si inerpica sulla destra entrando in uno stretto canalino nel quale alcune catene aiutano a superare il tratto più impervio (EE). Ultimo tratto di cresta per raggiungere il Bivacco. Prima salito alla vicina Punta della Croce con ampio panorama. In discesa essendo solo ho preferito evitare il canalino. Sono sceso dal Passo la Croce Orientale su una carrareccia fino ad un bivio dove ho preso a sinistra e mi sono portato ad un altro bivio a quota m. 2430 dove ho risalito il sentiero e ho raggiunto nuovamente la Colletta Vittorio (si allunga di circa 20 m.). Poi sono rientrato dal percorso di salita.