Due Denti di Briere – Via delle Placche

Due Denti di Briere – Via delle Placche
abo
0 14/11/2023
Park asfaltato a Briere.

Gita dall’unico valore puramente esplorativo, ovvero togliersi la nata di vedere come sia la roccia dei 2 Denti. Noi siamo saliti dallo sperone che parte proprio a ridosso del sentiero che sale in Bocciarda: troppo discontinuo, primo tiro di placca sul IV+ poco proteggibile, poi una fessura di 10m di V/+ ad incastro perfetto ma molto sporca e per seguire difficoltà decrescenti su terreno molto rotto e discontinuo. La salita dei 2 Denti purtroppo prevede solo 2 brevi tiretti e salendo a friend il percorso da seguire è abbastanza obbligato. Primo dente divertente e su buona roccia, poco proteggibile in partenza. Secondo dente un po’ più pepato e con roccia decisamente più delicata nella rampetta. Panorama molto carino. Lasciato 2 cordoni di calata sui rispettivi denti e trovato nessun segno di passaggio. Al ritorno abbiamo ancora salito una linea di 2 tiri al Roc del Get, anche qui total trad senza lasciare niente in loco (anche questa via purtroppo presenta tratti interessanti alternati a tratti molto sporchi o discontinui).
Con Marco, tra curiosità e giusto scetticismo.