Dragone (Monte) Cresta Sud dalla Punta di Fontanella

Dragone (Monte) Cresta Sud dalla Punta di Fontanella
rebeccatorche
4 29/08/2013

Cresta bella e lunghetta con sezioni di arrampicata piacevole, affatto banale il risalto. Mi dicono decisamente più impegnativa della Cian (Rey).
Fino alla Fontanella arrampicata divertente sul II. Ultimo muretto sotto la vetta aggirabile tramite canalino 15m a sx (II).
Il risalto clou presenta una placca iniziale senza chiodi ed improteggibile con un passo “atletico” per andare a prendere gli appoggi facili che portano in sosta (2 chiodi e cordino logoro). Delicato perchè ci si trova con 4-5 m sotto il sedere nel mezzo del passetto.In seguito si passa sullo spigolo di III-IV max: esposto e con passaggini non banali. Sono presenti 5 spit, di cui uno sostabile (spit+chiodo)ma da collegare, oltre a due chiodi saldi.
In seguito cresta facile, salda sul filo. Scendendo dal Dragone la roccia si fa più friabile, prestare molta attenzione. Possibile aggirare alcuni salti ai lati (occhio che c’è molta roccia rotta).
Dormito al Manenti, dove abbiamo incontrato un solitario viandante francese già ivi installato..La comodità è un’altra cosa ma tant’è. Sosta pranzo al rifugio, buon trattamento e gestori simpatici.
Con Nero, direttamente dai campi di lavanda.