Dragone (Monte) Cresta Sud dalla Punta di Fontanella

Dragone (Monte) Cresta Sud dalla Punta di Fontanella
tomelini
5 27/07/2008
Chatillon - Valtournenche - Valmartin

Traversata che si è rivelata più lunga del previsto, stimato 6 ore da rifugio a rifugio ne abbiamo impiegate 9. Tempo perso per arrivare all’attacco abbiamo ravanato per risalire i due risalti al colle e tempi morti per fare la doppia. Percorso a tratti umido per la pioggia (e la neve) caduta la sera prima. Il percorso è quasi mai obbligato e di difficoltà max II escluso il risalto di 40m al passo del dragone. Noi abbiamo seguito quasi sempre il filo di cresta anche quando esposto e sottile, ritengo sia il percorso più agevole, veloce e meno rischioso, a patto di avere passo sicuro. La parte più delicata è stata la prima parte della discesa. Bisogna fare molta attenzione alla roccia quasi mai sicura.

NOTE:
1) La doppia è sul secondo torrione. Dal primo torrione abbassarsi all’intaglio col secondo, aggirare questo sul versante occidentale e trovare la doppia che porta all’attacco della cresta.

Gita CAI Verres, pochi ma buoni, abbiamo passato una bella serata in compagnia dei simpatici gestori che hanno diverse grappe con cui siamo riusciti a scacciare nubi e temporali, e potendo così riveder le stelle. Grazie di aver partecipato Dario, Enrica, Daniela, Alessandro, Edoardo e Mauro (Auguri) che festeggia così il suo compleanno.

www.bivaccodidario.com